Endodonzia Cernusco Lombardone

Centro Dentistico Tecnodental

Conservativa, endodonzia e pedodonzia a Cernusco Lombardone

Odontoiatria conservativa Cernusco Lombardone

Tra i tanti servizi offerti dal Centro Dentistico Tecnodental, non manca tutto ciò che concerne l’odontoiatria conservativa, l’endodonzia e la pedodonzia a Cernusco Lombardone.

Odontoiatria Conservativa 

La conservativa è quella branca dell’odontoiatria che si occupa della cura dei denti interessati da processi cariosi o fratture, delle procedure per l’eliminazione della carie e di quelle relative alla chiusura delle cavità risultanti dall’eliminazione dello smalto e della dentina cariata con ripristino della morfologia e delle funzioni del dente. La diagnosi precoce delle lesioni cariose è di fondamentale importanza per poter effettuare interventi meno invasivi possibili per il dente aumentando la durata dei restauri stessi. 

Endodonzia

L’endodonzia è la branca dell’odontoiatria che tratta i tessuti interni del dente, le patologie e i trattamenti correlati. Quando questi tessuti si ammalano o vengono danneggiati a causa di carie o traumi, il trattamento endodontico permette di salvare il dente. Il trattamento endodontico è un intervento odontoiatrico che si rende necessario quando la polpa è infiammata o infetta per un danno provocato da una carie profonda, dall’esito di interventi pregressi sul dente o da un trauma. Il trattamento endodontico o devitalizzante, con le moderne tecniche adottate, mira al recupero completo del dente evitando così l’avulsione e la perdita di un elemento dentale. 

Pedodonzia

La pedodonzia si occupa di seguire la salute dentale nei bambini, dalla nascita fino all’adolescenza. Ricordiamo che per i bambini è importante effettuare controlli regolari dal dentista per assicurarsi che i denti crescano nel modo corretto. Trascurare la salute dentale nei bambini può portare a sviluppare problemi futuri. In particolare, la salute dei denti da latte è molto importante in quanto eventuali carie non curate nel modo giusto possono influenzare lo sviluppo dei denti permanenti. Oltre alla masticazione, la funzione primaria di denti da latte è fornire il giusto spazio per i denti futuri e guidarli nella posizione corretta. Questo processo consente un giusto sviluppo delle ossa e dei muscoli della mascella.